News

World Carp Classic Jr. 2018 Scandarello

Di Riccardo Battisti pubblicato il 04/10/18

WORLD CARP CLASSIC JUNIOR EVENT 2018

 

Il World Carp Classic ha un evento gemello–il World Carp Classic Junior. Il fondatore dell’ evento MR. Ross Honey di origine Scozzese crede molto nel futuro dei giovani e sulla disciplina del Carpfishing ovvero pesca alla carpa con tecniche avanzate e con obbligo di rilascio no-kill , dove i pesci non vengono maltrattati .  Quest’ anno ha  compiuto il 20 esimo anniversario la competizione più importante al mondo : la  World Carp Classic

Il primo campionato Junior si è svolto presso il lago Katlov in Repubblica Ceca ed il secondo in Inghilterra presso il lago Wraysbury .

L'idea dietro al campionato non è solo di radunare giovani  pescatori di carpa provenienti da vari paesi, ma anche quella di valorizzare i luoghi in cui viene svolto

 

Anche quest’anno 14 nazioni si radunano con due atleti dai 14 ai 18 anni per contendersi il titolo che varrà come campionato del mondo . La gara si svolgerà in 3 giorni e 3 notti dal 18 al 21 Ottobre 2018 . L’ evento si  svolgerà nel lago di Scandarello (Amatrice) e questo è importante per tanti ed ovvi motivi :  oltre all’ importanza della pesca che il lago sa offrire non va dimenticato quello che è successo in quel terremoto di Agosto che in molti ricordano .  Da un momento di festa  e di giorni passati a contatto con la natura in maniera ecologica e eco-compatibile si passera a momenti più seri che ci mettono a conoscenza ciò che la natura può fare.

La provincia di Rieti e le zone limitrofe sono state messe in ginocchio dalla natura e noi crediamo che dalla natura possa risorgere. Questo è un messaggio importante da diffondere perché il nostro territorio offre tante varianti a livello naturalistico tutte da scoprire ed  il turismo è una risorsa da valorizzare per continuare a crescere. Noi componenti dell’ A.S.D. Four Angling Company associazione che promuove  la pesca nel territorio reatino crediamo  molto in questo progetto in quanto organizzatori e agenti della World Carp Classic per l’ Italia.

 

 

 

Le abilità di pesca dei pescatori  ‘’junior’’ sono diverse. Alcuni di loro sono molto esperti, ma ci sono anche quelli che hanno bisogno di aiuto con le tattiche. Il ruolo del capitano della squadra  è cruciale.

Il messaggio importante da condividere in questa manifestazione è il rispetto per la natura , per gli avversari che sono sia i partecipanti che i pesci . Stringersi la mano per congratularsi al termine di una gara è un gesto importante da diffondere.

 

 

L’ idea di coinvolgere il liceo Scientifico Sportivo di Rieti ‘’Carlo Jucci’’ e i suoi studenti , oltre che per i motivi sopra citati , è anche per favorire   uno scambio interculturale tra giovani di nazionalità diversa che raramente si può attuare nella nostra città .  Per questo evento  verranno  coinvolte le istituzioni , le televisioni e i giornalisti di fama internazionale e verranno effettuati video e servizi fotografici. Verranno messi in mostra i prodotti tipici del territorio e organizzati incontri su questi argomenti .L’ idea è quella di ‘’connettere’’ la città di Rieti ad Amatrice e gli altri comuni terremotati e sostenere il progetto ‘’strada dell’ Amatriciana’’ per il rilancio del turismo. Non dimentichiamo che Rieti è la Provincia più ricca d’ acqua d’ Europa

 

 

 

 

I partecipanti arriveranno da diversi 16 paesi Europei:

1-Italia

2-Francia

3-Galles

4-Russia

5-Austria

6- Rep. Ceca

7-Canada

8-Belgio

9-USA

10-Slovacchia

11-Polonia

12-Inghilterra

13-Ucraina

14-Olanda

 

La carpa è il simbolo del coraggio e della perseveranza. 
Un'antica leggenda cinese racconta di una carpa coraggiosa e perseverante che riuscì a risalire la cascata situata sulla porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.
Sotto forma di drago la carpa acquisisce il dono dell'immortalità ed è divenuta il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. 
Questo percorso iniziatico simboleggia il percorso dell'essere umano stesso che, se sviluppa in sé costanza e perseveranza, può emergere dalle bassezze della vita e divenire erudito e cosciente di sé, uomo superiore.

Chiediamo gentilmente ai nostri amici pescatori di non occupare le sponde del Lago di Scandarello prima e durate i giorni dell’evento.

Ringraziamo la redazione di Carponline per la diffusione di questo messaggio e per la collaborazione in questo evento.

 

 

 

 

Contatti

A.S.D. Four Angling Company

Riccardo Battisti 0039 3292589381

email :fouranglingcompany@gmail.com

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)