News

Quando l'ignoranza non ha limiti

Di Redazione pubblicato il 15/02/18

L'intervento di Giuseppe Romele (Forza Italia – Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente) o in parlamento in merito alla legge sul bracconaggio 

" Il mio sarà un intervento veloce, però vorrei fare una domanda ai colleghi della Commissione agricoltura, in particolare al relatore e a quanti ci hanno lavorato a fondo su questo provvedimento relativo ai laghi e ai fiumi, una domanda molto semplice: quanti pescatori professionisti ci sono sul Lago d'Iseo, sul Lago di Garda, sul Lago Maggiore, sul Lago Trasimeno ? Siete in grado di rispondermi ?

Allora, dall'indagine che viene fatta dalla regione Lombardia, anni 1995-2000, quindi parlo di un secolo fa, vi erano tre professionisti pescatori sul Lago d'Iseo, sei sul lago di Garda, il resto zero.

Allora cerchiamo di capire, se stiamo organizzando una bomba atomica sulla Repubblica di San Marino, perché magari si vuole dichiarare guerra, allora posso capire, altrimenti qui stiamo parlando di cose che non esistono, che non esistono ! Qui stiamo parlando di una situazione abnorme costruita a livello di fantasia col famoso animalismo, con il famoso «no», a tutela di che cosa ?

I pescatori sui laghi non ce ne sono più, quella categoria è estinta da anni.

Quindi pregherei la Commissione, pregherei coloro che stanno studiando attentamente questo provvedimento di non fare dei provvedimenti senza significato; un conto è il bracconaggio, un conto è il lavoro di un certo tipo fuori norma sui mari, perché lì c’è un'attività professionistica di un certo tipo, un conto sui laghi o sui fiumi che non c’è più niente. C’è solo un'attività di carattere così folcloristico, sportivo e non altro. Il bracconaggio non esiste, perché non c’è neanche la filiera del consumo diretto, del trasferimento del pesce abusivamente pescato, tolta una piccola parentesi quando le sardine sui laghi vanno in frega e magari qualche ragazzotto, perché svelto, che sa scappare alle guardie fluviali, recupera qualche chilo di sardine, altro non c’è.

Vi prego, per favore, approfondite le cose prima di fare delle figuracce che il Parlamento non ha bisogno di fare ....


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Commenti

piton 72 il 12/03/18
Perché questo non e' bracconaggio ? Nel suo lago tra l'altro !!! Si informi bene lei che e' meglio !!! https://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/pescatori-di-frodo-presi-all-amo-da-un-passante-1.3249959


Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)