Ostellato 'The rebirth' -23-24-25 settembre

di Marco Falciano pubblicato il 04/08/16

Raduno nazionale per finanziare l'attività di contrasto al bracconaggio in acque interne svolta dalle Guardie Ittiche Volontarie in Provincia di Ferrara.

OBIETTIVI:

  1. Manifestare un forte segnale di presenza dei pescatori sportivi nel canale Circondariale di Ostellato (FE), uno dei corsi d'acqua più colpiti dal fenomeno del bracconaggio in Italia.
  2. Raccogliere fondi per finanziare l'attività delle guardie ittiche volontarie, nello specifico permettere loro l'acquisto di uno o più natanti motorizzati, di cui almeno uno munito di carrello di trasporto, per presidiare efficacemente i corsi d'acqua più colpiti dal fenomeno predatorio.
  3. Unire il movimento composto da numerose associazioni e gruppi che da anni sta agendo, in maniera più o meno coordinata, a livello nazionale per difendere la pesca e le nostre acque interne.
  4. Coinvolgere le aziende e i piccoli imprenditori del settore della pesca sportiva nella manifestazione.
  5. Rafforzare i legami con le istituzioni locali, regionali e nazionali mostrando come la pesca sportiva sia sinonimo di tutela del territorio e dell'ambiente naturale, e che rappresenti un centro di interesse e un indotto molto consistente, da tenere in seria considerazione.


PROGRAMMA:

Essendo un raduno finalizzato alla raccolta di fondi da conferire al nucleo di Guardie Ittiche Volontarie UPE attive in Provincia di Ferrara, abbiamo inteso improntare questa manifestazione in un clima assolutamente non competitivo, escludendo perciò regolamenti e premi per i partecipanti.

Tutte le tecniche di pesca sono ammesse nel rispetto della normativa regionale e nel rispetto degli altri partecipanti.

L'adesione alla manifestazione è libera e gratuita ed il contributo potrà essere consegnato direttamente agli interessati nei tre giorni dell'evento o versato fin da subito sulla carta prepagata predisposta specificatamente per le donazioni, i cui dati sono i seguenti:


N° CARTA :            5333 1710 3061 0485
INTESTATA A :       MARCO FALCIANO
C.F. :                     FLCMRC89L08A944G

Col contributo delle aziende e degli imprenditori sensibili alla tematica di cui tratta questo raduno sarà possibile realizzare una piccola lotteria a premi, i cui proventi saranno sempre destinati al finanziamento delle GIV.


- VENERDI' 23 SETTEMBRE

Ore 10.00 - Inizio della manifestazione presso il campo gara del Canale Circondariale di Ostellato (approx. dal km. 2,5 al km 7)

 

 

 

Ore 12.30 - BRINDISI INAUGURALE per celebrare l'inizio del raduno, il ritrovo è al campo base allestito nella metà del capo-gara.

 

 

 

 

 

  • Ore 18.00 - SCAMBIO D'INFORMAZIONI al campo base tra i gruppi più attivi nel contrasto al bracconaggio, si parlerà dei diversi approcci, delle collaborazioni instaurate con le forze dell'ordine, le difficoltà riscontrate, come realizzare il corso da guardie volontarie e tanto altro.

 

 

- SABATO 24 SETTEMBRE

  • Ore 9.00 COLAZIONE DEL PESCATORE presso il campo base, con accoglienza degli altri partecipanti.
  • Ore 18.00 - SOLUZIONI E PROPOSTE che sono state elaborate nei mesi precedenti, considerando le recenti innovazioni normative in materia di bracconaggio ittico, verranno proposte, discusse, sottoscritte e inviate agli organi competenti.

 

 

- DOMENICA 25 SETTEMBRE

  •  Ore 11.00 PREMIAZIONE DELLA LOTTERIA DI BENEFICENZA per sostenere l'attività delle guardie volontarie.
  • Ore 12.30 PRANZO DEL PESCATORE presso il ristorante "Ottocento" - Ostellato (FE), cui saranno presenti rappresentanti delle amministrazioni e delle forze dell'ordine.
  • Ore 14.30 FINE DELL'EVENTO.

 

 

 

 

* REFERENTE PER INFORMAZIONI:
MARCO FALCIANO - 3403197376

 

 






Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)