News

Omaggio a Rod Hutchinson

Di Roberto Ripamonti pubblicato il 25/06/18

Ci lascia uno dei veri assoluti pionieri del moderno carpfishing; Rod Hutchinson.

Per chi ha vissuto la nostra tecnica dai primi vagiti a metá anni '80, un Maestro indiscutibile e una costante fonte di I suoi libri sono nella mia biblioteca pieno di sottolineature e passi evidenziati nei quali Rod sprigionava la sua concezione della pesca e dai quali pescavo a piene mani per capire e carpirne i segreti.

Ma Rod, non aveva segreti ma solo una enorme passione ed entusiasmo che l'hanno portato a scrivere capolavori di intelligenza e sacagia come "The carp strikes back" che ho letto e riletto fino a poco tempo fa.

Rod ha creato aromi, boilies che tutti abbiamo usato e che oggi, patria di finti inventori del nulla, sono passate di moda pur rimanendo immortali; lo Scopex con cui sono cresciute generazioni di carpisti e il Chocolate Malt, altra leggenda.

Ho conosciuto e pescato con Rod sia in UK che in Italia in due momenti diversi; quando mi avvicinai al cf in terra di Albione ed allora lui era all'apice della fama.

Cortese, gentile, simpatico e prodigo di consigli su come indirizzare i novelli angler italiani, davvero alle prime armi.

Poi lo incontrai per un video in una bella cava friulana in cui catturammo amur.

Era un uomo stanco e provato ma non per questo un esempio di lealtâ e educazione.

Quando entrai nel'azienda che produceva canne portando la mia concezione di attrezzo da carpfishing, dopo aver provato le mie Classic chiese al produttore che anche lui voleva una serie come quella "dell'italiano"...

Un onore davvero.

Se ne va il primo degli immortali veri, una generazione che ha fatto scuola in Europa con libri, video e testimonianze di un modo diverso di concepire la pesca.

Quel carpfishing é quasi morto, travolto almeno in Italia, da disinformazione, maleducazione e i adeguatezza. Mi domando quanti oggi sappiano chi é stato Rod Hutchinson e se mai abbiano letto un libro.

Saluti grande Maestro, ci mancherà la tua educazione, umiltà, simpatia e la tua scrittura geniale.

I suoi libri, alcuni dei quali, introvabili soo; Carp now and then Carp along the Way Guide to carp baits RH Carp Book Carp strikes back Casting at the sun


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)