Itinerari

Il Rocksee (Austria)

Di Andreas Karrer pubblicato il 16/08/11

 

Il Rocksee si trova nel sud della Regione della Styria in Austria e si tratta di un lago veramente interessante. Il bacino è situato nei pressi della città di Mureck non lontano dal confine con a Slovenia. Se qualche appassionato cerca un luogo dove pescare e avere la famiglia vicino in un ambiente magnifico, questo è il lago adatto a questa esigenza. Eccellente pesca, ottimi pesci e buona cucina locale nel vicino ristorante,

 

Informazioni generali.

Si tratta tecnicamente di un bacino di circa 10 acri con una piccola isoletta. E’ un lago riservato alla pesca mentre a fianco   vi è un secondo bacino riservato a chi ama nuotare. Questo fa si che anche nei mesi estivi, la pesca sia molto positiva e senza disturbi. All’interno del lago, vi è una area in cui la pesca è proibita e che serve alla protezione e riproduzione del pesce. La profondità arriva fino a 4.5 metri con un fondale fangoso sebbene vi sia una zona del lago ricca di cozze d’acqua dolce. Gli spot per i nostri pod sono numerosi e molto comodi.

Lo stock ittico

Le carpe amano le cozze d’acqua dolce come cibo primario e questo rende la pesca difficile per il rischio di avere tagli sulla lenza. Il lago contiene amur, lucioperca, lucci, storioni ed un grandissimo stock di carpe da 15+ kg, diverse carpe oltre i 20 e un record per il lago di circa 25 kg.

Si tratta di prede in perfette condizioni che vivono in un ottimo ambiente soggetto a pressione di pesca da terra e pertanto, non facilissime..

 

Tattiche.

Il Rocksee è sottoposto a duna certa pressione di pesca per cui le carpe hanno visto molti rig ed esche in questi anni. Nonostante la presenza di cibo naturale abbondante, le carpe amano bilies, pellets e le granaglie soprattutto quando si tratta di cibo molto duro. A causa della presenza di molto pesce di taglia, i quantitativi di cibo necessari sono molto elevati. Per questa ragione è importante portare mola esca con sé e pasturare pesantemente con Cobra, fionda o palle di pastura. L’importante è dare loro, cibo! Mentre i barchini radio sono autorizzati, non lo è la pesca con la barca. Nella fase di studio del fondale è importante trovare i punti in cui il fango diventa più duro e concentrarsi in quelle aree.

Regole.

Il Rocksee è una acqua a pagamento che richiede il rispetto di alcune regole; dovremo sempre avere con noi:

•                un grande materassino

•                un secchio pieno d’acqua sempre presente vicino al materassino

•                un guadino grande

•                una sacca di pesatura grande

•                snag leader (non intrecciato) di almeno 8 metri

•                ami senza ardiglione

•                Klinik o disinfettanti

 

Il costo è di € 20 for 2 canne e € 28 per  3 canne.

Below the information when fishing is allowed. These are the rules from 2011 !

 

November

  8 am - 5 pm

March  / October  

  8 am - 6 pm

April  /   September

  8 am - 7 30 pm

May

  8 am - 8 30 pm

June / July / August

  8 am - 9 30 pm

 

 

Pesca notturna.

Non è autorizzata tutti i giorni  se non il 1° e 3° week end del mese e tutti i venerdi sera

L’uso del bivvy è autorizzato.

I carp sack sono proiibiti  

 

Permessi di pesca

I permessi si acquistano nel ristirante vicino al lago. Il ristorante è il Gasthof Rock che affitta anche camere per i pescatori. I clienti dell’albergo possoo sostare più a lungo ed hano vantaggi sugli avventori casuali.

 

Telefono: +43 03472 2292 Homepage: www.roecksee.at

 

Camping

Un grande campeggio è disponibile vicino al lago.

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)