Itinerari

H2O Gooooo!!!

Di Maurizio Cavallotti pubblicato il 29/04/19

H2O Gooooo!!!

Ubicato nelle campagne di Zinasco Nuovo in provincia di Pavia,  il lago H2O è una cava, parzialmente attiva, per l’estrazione della sabbia e della ghiaia risalente agli anni 60, successivamente riconvertita alla pesca sportiva della trota ed in seguito interrotta per vari motivi.

Il lago H20 è un “piccolo” ,tra virgolette, lago senza pretese con un’ottima popolazione di carpe, persici e perca che è diventata matura nel corso degli anni, un lago che ospita una buona  popolazione di carpe particolarmente difficili da ingannare in quanto sul suo fondale sono presenti dei grossi giacimenti di alimento naturale composto prevalentemente  da gamberi, cozze, dressene e a mio avviso, da una enorme quantità di ver de vase e invertebrati vari .

L’ H2O è ancora un lago tutto da scoprire, sono presenti degli esemplari notevoli che saltuariamente si fanno vedere a galla nelle calde giornate di sole, esemplari mai catturati prima pertanto,  il suo vero potenziale resta ancora semi sconosciuto.

La pesca all’H2O non è particolarmente semplice in quanto il pesce è estremamente diffidente e sensibile al rumore generato dai carpisti sulle sponde ed è per questo motivo che i pescatori  preferiscono cambiare direzione puntando verso laghi più semplici, non capendo che al giorno d’oggi è la tecnica, la qualità delle esche utilizzate e la loro costante applicazione a fare la differenza tra un Carpista e un semplice pescatore di carpe.

Il fondale del lago è molto vario e la sua profondità  raggiunge tranquillamente i 10 mt ed è composto prevalentemente da sabbia, argilla e ciottoli, per tanto si consiglia vivamente di utilizzare una canna da marker per individuare gli spot migliori.

La tecnica di pesca che utilizzo abitualmente all’H2O è quella di una meticolosa ricerca di aree piane e sabbiose in prossimità della riva e zone ciottolose e profonde più  distanti, una volta individuate le zone che ritengo più adatte, procedo con un’abbondante pasturazione (uno o due kg a canna),  costituita da boilies di piccolo diametro e pellets utilizzando la storica proporzione 30/70 ossia , 30 % boillies e 70% pelletts.

Al termine della pasturazione, posiziono l’esca precisamente al centro della zona pasturata, coprendo con le tre canne, le varie profondità individuate.

Durante l’azione di pesca ho notato alcuni comportamenti particolari delle carpe che mi hanno fatto riflettere molto, tipo partenze fulminanti che al momento della ferrata si trasformano in un nulla di fatto o  la differenza tra un innesco lanciato con o senza sacchetto in PVA, etc.

Riflettendoci sopra, sono giunto alla conclusione che, per pescare bene all’H2O e avere maggiori possibilità di cattura bisogna porre attenzione ai particolari, anche a quelli che normalmente diamo per scontato… tipo utilizzare ami dalla punta veramente acuminata, da controllare prima di ogni lancio e associare al nostro innesco un sacchetto in PVA riempito di pellets e boilies intere e sbriciolate.  

In queste sessioni di pesca all’H2O, mi sono affidato con fiducia a boilies di piccolo diametro prodotte con una miscela di farine ed estratti di pesce provenienti dall’ Oceano Pacifico, associati ad un birdfood  di elevatissima qualità ed a una buona percentuale di estratti solubili e derivati del latte.

 

All’arrivo sarete accolti in un ambiente famigliare da Milco Monti  Cell 348 924 5674 e dalla sua compagna Larisa, i nuovi gestori del lago, che con molti sacrifici stanno cercando di preservare e promuovere il lago.

I servizi del lago proseguono con un piccolo punto di ristoro nel quale si può stare seduti al tavolo a bere un caffè parlando con gli altri carpisti o più semplicemente mangiare una pizza su ordinazione comodamente seduti  al tavolo e nota di merito, dei bagni puliti impeccabilmente con docce calde gratuite, insomma un ambiente famigliare tranquillo e sicuro che mi sento vivamente di consigliare.

Per maggiori dettagli sulle esche utilizzate in questa sessione di pesca, visita il nostro sito

www.ccmoore.com

Per info, regolamenti e prenotazioni  chiamare Milco Monti  Cell 348 924 5674

By Maurizio Cavallotti Team CCMoore Italia


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)