News

Giubbetti..

Di Roberto Ripamonti pubblicato il 26/08/18

E’ francamente stucchevole tornare sempre sugli stessi argomenti ma una rivista di pesca ha anche un ruolo educativo. Ne sono sempre stato fermamente convinto.

Verifico però che sono parole inutili perché ogni azione viene vanificata proprio da comportamenti scorretti e superficiali di coloro che invece, dovrebbero o vorrebbero avere un ruolo di riferimento.

In realtà di riferimenti veri nel carpfishing ve ne sono rimasti pochi e il ricambio generazionale ha portato mentalità diverse che non voglio, nè mi interessa commentare visto che da anni ho assunto un ruolo molto defilato e limito moltissimo le mie uscite come autore e divulgatore.

Non è però possibile tornare sul tema dei giubbetti salvagente.

Qualche giorno fa ero in Finlandia a pescare su grosse Canadian con motori da 150 hp e nessuno si sarebbe mai sognato di uscire senza indossare un giubbetto pena vedersi fermare, multare pesantemente e riaccompagnare a terra.

Idem pescando con un angler  nipponico in mare che si mostrava stupito nel non vedere che gli altri indossassero un giubbetto salvagente sebbene fossimo su una barca da 6 tonnellate, con 450 hp di motori in gradi di affrontare mare forza 6 senza problemi..

Eppure si continuano a vedere filmati infimi di cf in cui si esce senza stabilizzatori, si combatte e si cala di notte senza indossare nulla..... perché siamo tutti dei gran fighi e sappiamo  (pensiamo ) di saper stare a galla.

Non  è così, con un paio di pantaloni e uno scarponcino si galleggia per qualche istante poi si comincia ad andare sotto.

Se sei fortunato ti aiutano ad uscire, altrimenti, se non lo sei il giorno....... dopo ti si legge sul giornale.

Questo accade anche se sei uno a cui fanno fare i filmati oppure sei un tester…o uno che pensa di essere diverso da tutti gli altri .

Pensateci tutti se avete voglia di pensare alla pesca come un momento di svago.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)