News

Carp Italy 2018; ci siamo!

Di Redazione pubblicato il 11/02/18

Edizione del ventennale ricca di novità per CARPITALY, la fiera europea della pesca alla carpa e al siluro in programma nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) sabato 17 e domenica 18 febbraio.

Quattordicimila metri quadrati e oltre 100 espositori qualificati provenienti da tutta Europa sono i numeri di una manifestazione che si attesta sempre più tra le più importanti fiere in Europa per il settore della pesca sportiva, capace di attirare ogni anno oltre 12.000 appassionati da Italia e Europa.

Per celebrare i suoi vent’anni, CARPITALY propone un’edizione particolarmente ricca.

Oltre a tutte le aziende leader del settore a livello mondiale e alle nuove proposte a livello merceologico, durante la due-giorni si susseguiranno tante attività di intrattenimento, ma anche riflessione.

Dopo varie edizioni che hanno visto la manifestazione in prima linea nella lotta al bracconaggio ittico, prosegue l’impegno di CARPITALY per promuovere il valore della pesca ricreativa e tutelare l’ambiente. Per questo, sabato 17 alle 11.30 nella sala convegni del padiglione zero, rappresentanti dei pescatori e istituzioni si confronteranno per parlare di “Pesca professionale in acque interne: soluzioni e proposte”. Lo scopo del convegno è quello di accendere i riflettori su una grande opportunità di sviluppo per i nostri fiumi ad oggi quasi del tutto inesplorata: quella di riservare l’attività alla pesca esclusivamente sportiva e ricreativa. I benefici sarebbero molteplici: innanzitutto l’ambiente naturale e la sua fauna vengono tutelati in quanto la pesca sportiva non è in alcun modo invasiva o distruttiva; poi, le interessanti opportunità di sviluppo economico e turistico di queste aree, come hanno già dimostrato le esperienze di altri paesi europei che hanno fatto questa scelta, come l’Irlanda.

Intervengono: Francesco Ruscelli (Direttore FIOPS), On. Marco Carra (Camera dei Deputati), Andrea Fiasconaro (Consigliere Regione Lombardia), Matteo Cortellazzi (Vice-Presidente Carpfishing Italia), Michele Fanfani (agenzia Flying Fish), Alan Fabbri (Lega Nord), Claudio Matteoli (Fipsas), Vitaliano Daolio (guida di pesca); modera Roberto Ripamonti 

Si continua a parlare di legislazione della pesca in acque interne anche domenica alle 11 con il convegno FIPSAS “Il superamento del Regio Decreto del 1931: una nuova Legge Quadro sulla pesca in acque interne”.

Tra gli stand si troveranno tutte le novità del settore, presentate dagli espositori in fiera, che rappresentano una panoramica completa dei maggiori produttori internazionali di attrezzature, accessori, esche, editoria specializzata, istituzioni, associazioni e organizzazioni di pesca-turismo.

Non mancheranno gli appuntamenti di approfondimento tecnico sui nuovi prodotti in commercio e gli incontri con alcuni dei più amati campioni di pesca sportiva.

Tanti, poi, gli appuntamenti di intrattenimento sul palco: il concorso dedicato alle coppie di pescatori più affiatati “Miss Carpitaly e Mister Siluro”, quiz e giochi per genitori e figli con “Carpitaly Family”, il rap del cantante-pescatore Steno e persino un talent per pescatori-artisti.

Si conferma, poi, l'iniziativa “Il lambrusco del carpista”: ai primi 500 che si iscriveranno sul sito www.carpitaly.it (a partire dal 12 febbraio) verrà consegnata, all'arrivo in fiera, una bottiglia di lambrusco delle Cantine di Gonzaga in edizione speciale.

Grazie al parco notte (allestito nel palazzetto dello sport) è possibile passare l'intero weekend a Carpitaly, pernottando in pieno stile carpista, ma in un ambiente coperto, riscaldato e dotato di docce e servizi. In fiera ci sono anche bar, pizzeria e ristorante tipico. 

 

Il programma completo è su www.carpitaly.it.

 

 

 

DATE E ORARI

Sabato 17 febbraio dalle 8.30 alle 18.30

Domenica 18 febbraio dalle 8.30 alle 17.30

Inaugurazione sabato alle 8.30.

 

BIGLIETTERIA

Ingresso: 10 euro

Abbonamento due giorni: 15 euro

Prevendita su www.carpitaly.it

 

INFO

www.carpitaly.it

www.fieramillenaria.it


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche:








Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)